Si è costituita la sezione provinciale dei Giovani di Confagricoltura – Anga Trento. Il nuovo gruppo riunisce una decina di imprenditori under 40 e mira a valorizzare le imprese agricole condotte dai giovani della provincia.
A guidare la neonata sezione sarà Mattia Preghenella, giovane viticoltore di Roverè della Luna, eletto presidente. “Sono orgoglioso della nascita di questo gruppo. - ha affermato il neopresidente - È importante riuscire a fare rete. Ed è questo che ci prefiggiamo come obiettivo, oltre a quello di portare il punto di vista e le esigenze dei giovani imprenditori agricoli nei rapporti con le amministrazioni. ANGA - ha ricordato inoltre Preghenella - con la sua azione capillare, contribuisce ai processi decisionali in materia di politiche giovanili in agricoltura a tutti i livelli, locale, nazionale e comunitario e noi faremo la nostra parte.”
Designata vicepresidente Virginia Espen, giovane imprenditrice che produce mele biologiche a sud di Trento e gestisce inoltre l’agriturismo La Casa Gialla a Romagnano.
Sono stati eletti consiglieri rappresentanti di altri comparti (apistico, avicolo, orticolo e floricolo): Consuelo Facchinelli, Thomas Cavagna, Barbara Tomasi, Luca Fedrizzi, Lucio Bortolotti e Matteo Kaswalder.
Presente all’incontro in cui si è costituita la nuova sezione il vicepresidente nazionale di Anga, Francesco Longhi.